Toyota Land Cruiser 300 GR Sport

Maestosa e potente, lussuosa e raffinata, muscolosa e sportiva, la nuova Land Cruiser Serie 300 del fuoristrada premium “simbolo” di Toyota celebra i 70 anni di storia del modello.

Il nuovo modello è stato sviluppato in collaborazione con il team Gazoo Racing, mettendo a frutto l’esperienza nel Rally Dakar con assetto ed estetica specifici: il risultato è una vettura sicura, facile da guidare e inarrestabile anche nelle condizioni più impegnative di fuoristrada.

ELEGANTE MAESTOSITÀ

Erede della serie 200 venduta da noi fino al 2015, la nuova Toyota Land Cruiser 300 conserva le stesse dimensioni del modello precedente: 4,97 metri di lunghezza, 1,98 metri di larghezza e 2,85 metri di passo.

toyota-land-cruiser-300-gr-sport-4

È caratterizzata da forme squadrate e imponenti, a partire dal frontale, dominato dalla grande calandra verticale cromata incorniciata da elementi neri, nel cui disegno vengono inseriti anche i gruppi ottici LED. La fiancata, semplice e pulita, mette invece in evidenza i muscolosi passaruota che, insieme alle pedane per agevolare l’accesso dei passeggeri, le conferiscono un aspetto ancora più robusto e avventuroso. La coda, infine, presenta un design più lineare, in cui i gruppi ottici a LED si integrano nel portellone posteriore, che nella metà superiore è interamente occupato dal grande lunotto.

ANIMA DA FUORISTRADA

L’anima da fuoristrada si può notare già dai paraurti ridotti, “tagliati” per aumentare gli angoli di attacco ed uscita. La Land Cruiser può fare affidamento sul bloccaggio dei differenziali su entrambi gli assi, su una taratura differente degli ammortizzatori posteriori e sulle sospensioni a regolazione elettronica E-KDSS, progettate per ottenere un’articolazione ottimale delle ruote mantenendo i pneumatici il più possibile a contatto con il terreno.

toyota-land-cruiser-300-gr-sport-7

La Serie 300 è basata sulla nuova piattaforma TNGA-F (Toyota New Global Architecture) progettata appositamente per i veicoli body-on-frame (cioè con telaio separato dalla scocca) e riservata ai modelli di fascia superiore. Questo pianale è in grado di garantire delle ottime capacità in fuoristrada, apportando diversi vantaggi in termini di rigidità della carrozzeria e contribuendo a migliorare le prestazioni anche nella guida su strada, riducendo il peso e abbassando il baricentro della vettura: ha permesso infatti di guadagnare circa 200 kg dal peso complessivo della vettura e, al contempo, un 20% in più di rigidità strutturale.

toyota-land-cruiser-300-gr-sport-5 Nuovi anche il sistema di servocomando ibrido idraulico-elettrico per lo sterzo, il ricorso ad un ampio capitolato di acciai ad altissima resistenza per la carrozzeria (che rimane imbullonata al tradizionale chassis a longheroni) con cofano motore, pannelli porta e tetto in alluminio, un rialloggiamento del motore di 70 mm verso il centro del veicolo, e l’adozione di nuovi ammortizzatori, con quelli posteriori posizionati in modo da garantire migliori doti di comfort e tenuta di strada in curva, oltre al montaggio di un differenziale posteriore di tipo Torsen, per la ottimale distribuzione della coppia motrice al retrotreno in funzione del carico e delle condizioni del fondo stradale.

Nella guida in off-road, un ulteriore supporto di trazione è garantito attraverso il modulo Multi-Terrain Select che comprende ben sei modalità di guida selezionabili dal conducente: Auto, Dirt, Sand, Mud, Deep Snow e Rock.

toyota-land-cruiser-300-gr-sport-15

Il motore di questo esemplare è un 3.5 V6 biturbo a benzina da 415 CV e 650 Nm di coppia massima, abbinato a un nuovo cambio automatico a dieci rapporti.

INTERNI SPAZIALI

Salendo a bordo, lo spazio sicuramente non manca, come testimoniato dalla possibilità di aggiungere una terza fila di sedili per ospitare 7 persone.

All’interno troviamo i rivestimenti in pelle, innumerevoli badge GR Sport e una plancia molto verticale, in cui tutti i comandi sono pulsanti o rotelle di grandi dimensioni. La connettività e l’intrattenimento multimediale sono assicurati dallo schermo dell’infotainment, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, e dai due display posizionati dietro ai sedili anteriori, dedicati ai passeggeri posteriori.

La fuoristrada, inoltre, è dotata del Multi-Terrain Monitor, un sistema che offre al guidatore una visione in tempo reale della superficie stradale sotto l’auto e seleziona in automatico la modalità di guida più appropriata.

È completa anche la dotazione a livello di dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida: il pacchetto di ADAS Toyota Safety Sense include infatti la frenata automatica d’emergenza, il freno di supporto al parcheggio con riconoscimento degli ostacoli in retromarcia, il sistema pre-collisione con rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli.

La nuova Land Cruiser 300 GR Sport, che è la base della vettura usata da Toyota per correre la Dakar 2023, è prodotta in numero limitato e la sua commercializzazione purtroppo non è prevista per l’Italia, ma… da noi che siamo Totani poteva mancare?

toyota-land-cruiser-300-gr-sport-1

Per tutte le informazioni:
0862 410 230
329 972 0912 
promo@totani.it